Navigazione veloce
IPSIA Pocognoni > Statistiche di accesso al sito

Statistiche di accesso al sito

Accesso utenti

Per chi gestisce un sito web è di fondamentale importanza analizzare il modo in cui i visitatori lo utilizzano e lo navigano.

Ciò è stabilito anche nelle Linee Guida delle PA – Art. 4 della Direttiva n. 8/2009 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, aggiornate al 2011:
Ogni Amministrazione deve organizzare adeguatamente la rilevazione di dati statistici utili a comprendere il livello di utilizzo del proprio sito, i contenuti più graditi, quelli più ricercati all’interno del sito, quelli maggiormente intercettati dai motori di ricerca esterni.
Un monitoraggio costante di tale tipologia di dati è alla base del processo di continuo miglioramento che deve essere attivo su ogni sito istituzionale per fidelizzare l’utenza e accrescerla nel tempo.

A tale scopo il sito del nostro istituto è monitorato da Google Analytics, un potente strumento di analisi dei dati web, utilizzabile da tutti i proprietari di siti web ed è gratuito per tutti.

Di seguito è possibile osservare i dati che automaticamente vengono aggiornati, utilizzando le API messe a disposizione da Google Analytics, secondo una scansione temporale.