Navigazione veloce
IPSIA Pocognoni > Sedi > Sede di SAN SEVERINO MARCHE

Sede di SAN SEVERINO MARCHE

L’OPERAIO CON ISTRUZIONE TECNICA ACQUISTA IL PIU’ NOBILE E SICURO DEI CAPITALI
NO SCOLAE SED ARS ET LABOR VITAE DISCITUR
NULLA DIES SINE LINEA
NON MULTA SED MULTUM

Queste sono alcune massime che l’Alunno o il visitatore incontra dopo aver varcato il bel portone dell’edificio della sede di San Severino Marche. Sono massime che da sempre hanno caratterizzato la vita degli studenti durante tutta la storia dell’istituto.

L’attuale sede di S.Severino Marche nasce nel 1895 come scuola serale complementare per operai.
Nel 1911 fu trasformata in scuola d’arte applicata all’industria ed intitolata al nome del grande concittadino Ercole Rosa.
Dal 1924 la R.Scuola d’arte fu cambiata in R. Laboratorio scuola con annesso un corso biennale di avviamento professionale.
Nel 1929-30 il corso biennale di avviamento al lavoro diventò triennale e la scuola assunse il nome di R.Scuola Secondaria di Avviamento al lavoro.
Nel 1940 fu aggiunta dal ministero una sezione Industriale Femminile.

Dall’A.S. 1961/62 la scuola tecnica assunse l’attuale denominazione di Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato.

Per vari periodi l’istituto professionale “E.Rosa” accorpò vari istituti quelli di Portopotenza, Portorecanati, Treia, Tolentino, San Ginesio e Sarnano.
Attualmente in seguito a recenti disposizioni che hanno riorganizzato gli accorpamenti tra le scuole della provincia, l’istituto “E.Rosa”, risulta accorpato a quello di Camerino e a quello di Matelica sotto la comune denominazione IPSIA “Don E. Pocognoni” ma il suo prestigio coltivato nel tempo è rimasto invariato.

Attualmente in questa sede è attivo il solo corso: Meccanico

Comunicazioni Sede di SAN SEVERINO MARCHE

15 Giu 17 - Circolare N. 87 – Formazione Ambito n. 8 – piattaforma S.O.F.I.A.

Per partecipare bisogna iscriversi alla piattaforma S.O.F.I.A.

5 Giu 17 - Circolare N. 82 – Seminario “Programmare un curriculo verticale per competenze”

Iscrizioni entro il 15 giugno

5 Giu 17 - Bando per progetto English 4U rivolto agli alunni delle classi IV e V

Riceviamo da UNIMC e Eurocentro: L’Università di Macerata in partenariato con la nostra società ha appena pubblicato sul proprio sito web http://ricerca.unimc.it/it/site-news/progetto-english4u il bando del progetto English 4U A.S. 2016/2017 rivolto agli studenti delle IV e V classi degli Istituti scolastici superiori dell’ambito scolastico della provincia di Macerata. L’iniziativa prevede la realizzazione di 4 Corsi […]