Navigazione veloce

ROMA: il “Pocognoni” a Montecitorio

Luogo simbolo della nostra democrazia

Print Friendly

Giovedì 31 gennaio gli alunni delle classi quarte e quinte degli indirizzi Meccanico, Ottico e Odontotecnico, accompagnati dalle professoresse Alfano Linda, Bianchi Gabriella, Mochi Milena e Valentini Valeria e dall’assistente tecnico-amministrativa Sestili Nella, hanno preso parte all’uscita didattica avente come destinazione Roma.
Giunti nella capitale alle 10.20, ci si è subito diretti verso uno dei luoghi simbolo della nostra democrazia: Palazzo Montecitorio. Qui i ragazzi, con curiosità e interesse, hanno potuto ammirare la magnificenza di luoghi intrisi d’arte e di storia come il Transatlantico e  la Sala Verde, la Sala Aldo Moro e la Sala della Lupa; la visita si è, poi, conclusa con l’accesso alla Camera parlamentare durante la discussione di una legge messa all’ordine del giorno.
Nel pomeriggio, con una breve passeggiata, si è arrivati sino a Piazza Venezia per vedere il Vittoriano, la tomba del Milite Ignoto e la smisurata bellezza del panorama di cui è possibile godere dalla sommità.
Una giornata straordinaria che, conclusasi con gli ultimi fugaci attimi nel monumentale scenario del Colosseo, ha coinvolto e entusiasmato tutti, lasciando in ciascuno intense emozioni ed importanti spunti di riflessione.