Navigazione veloce

Sede di MATELICA – Premiazione 3° Edizione del Concorso Biennale di Poesia “Egiodio Buccetti” di Recanati

Print Friendly

I saluti della Prof.ssa Linda Alfano      

Premiazione dell’alunna Rosalba Lopergolo       

 

Premiazione dell’alunno Paolo Vicomandi

 

Premiazione dell’alunno Aziz Ajari

  

Rosalba Lopergolo, Paolo Vicomandi e Aziz Ajari , della Prima Odontotecnici dell’IPSIA “Don Pocognoni “ di Matelica, vincitori della 3^ edizione del Concorso biennale di poesia “ Egidio Buccetti” di Recanati.

Martedì 6 Giugno 2017, nell’aula magna dell’IPSIA “Don Pocognoni “ di Matelica sono stati premiati tre ragazzi del Primo Odontotecnici, vincitori del concorso di poesia “Egidio Buccetti”, bandito dalla Associazione Società Operaia Mutuo Soccorso di Recanati. A rappresentare l’Istituto il Prof. Matteo Calafiore, in qualità di Vice Preside e la Prof.ssa Linda Alfano, docente di Lettere.

Gli alunni Rosalba Lopergolo con La mia assurda guerra , Paolo Vicomandi  con Ho capito finalmente! e Aziz Ajari con La cura dell’anima  hanno ricevuto dalle mani del Signor Enrico Furiasse e della Signora Maria Celsa Minestroni, in rappresentanza della Associazione, oltre alle congratulazioni per i lavori prodotti, premi in denaro, una medaglia – creata per l’occasione- con il simbolo dell’Associazione stessa e  libri.

I ragazzi hanno accolto con felicità e pudore il riconoscimento per il lavoro svolto in classe. Sollecitati dalla Prof.ssa Alfano, che li aveva invitati a confrontarsi e riflettere sul tema proposto “La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro” di Karol Wojtila, hanno dato spazio alle loro emozioni, lasciando fluire sentimenti, convinzioni e propositi.

Classificatisi  rispettivamente al primo, al secondo ed al terzo posto, gli alunni avrebbero dovuto ricevere il premio nell’ Aula Magna “G. Leopardi” del Comune di Recanati, sabato 27 maggio scorso, ma la cerimonia ufficiale  è stata annullata per problematiche legate al sisma.

Gli studenti del Pocognoni di Matelica hanno proprio un cuore poetico!

Infatti, già nel giugno del 2015  gli alunni del Terzo Odontotecnico ed Ottico, attuale Quinto, erano stati premiati dal Sindaco Fiordomo presso l’ Aula Magna “G. Leopardi” del Comune di Recanati, per il concorso biennale di poesia “Corrado Alessandrini”. Anche allora i componimenti erano il risultato di attività svolta in classe con la Prof.ssa Alfano.

Perché meravigliarsi che alunni di un Istituto Professionale si dedichino alla produzione poetica? Se noi adulti offriamo loro delle opportunità, crediamo nelle loro capacità e nella loro voglia di costruire un mondo migliore non resteremo delusi.