Navigazione veloce

L’IPSIA Pocognoni di Matelica e il progetto #Io leggo perché

L’IPSIA Pocognoni di Matelica aderisce al progetto #Io leggo perchè

Print Friendly

Risultati immagini per io leggo perchè

Anche quest’anno l’IPSIA “Don Pocognoni” di Matelica ha aderito all’importante progetto di portata nazionale #io leggo perché.

L’iniziativa di promozione della lettura, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, invita cittadini, insegnanti e studenti a donare un libro alla scuola per arricchire la biblioteca scolastica. Al termine della raccolta gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione complessiva.

L’Istituto ha voluto fortemente partecipare a questa manifestazione dall’alto valore formativo, che si affianca ad un lavoro portato avanti, già da alcuni anni, con il progetto “Vivi…amo la Biblioteca”della Prof.ssa Alfano; esso è mirato ad avvicinare e far appassionare gli studenti alla lettura, sensibilizzandoli sulla sua importanza nella formazione olistica della persona.

In un’era ampiamente digitalizzata, la Biblioteca per la maggioranza dei ragazzi è un luogo sconosciuto; anche coloro i quali la frequentano- magari per dovere- la identificano con un posto noioso e morto. Il rapporto con i libri, poi, è privilegiato in quanto pochi leggono ed amano farlo.

Il “Don Pocognoni” crede fermamente nella necessità di rendere la Biblioteca scolastica un luogo vivo proprio grazie alla attiva partecipazione dei ragazzi, coinvolti anche nella sua riorganizzazione libraria.

Iniziative come  #io leggo perché  sono, perciò,  importanti da molteplici punti di vista. Offrono lo spunto per creare un legame tra la comunità locale e la scuola, restituiscono il giusto valore alla Biblioteca intesa come luogo di confronto e riflessione, ma anche di stimolo al piacere per la lettura favorendo il passaggio da una lettura come dovere scolastico ad una lettura libera e piacevole, la “lettura per la lettura”.