Navigazione veloce

Il “ Don E. Pocognoni” di Matelica ammira i volti di Roma: dall’EUR al centro storico.

Mercoledì 25 Ottobre 2017 gli alunni delle classi Quinte, Quarte e Terza PIA, dell`IPSIA “Don Pocognoni “ di Matelica, hanno partecipato alla uscita didattica con destinazione Roma.

Print Friendly

Mercoledì 25 Ottobre 2017 gli alunni delle classi Quinte, Quarte e Terza PIA,  dell`IPSIA “Don Pocognoni “ di Matelica, accompagnati dalle Proff. sse Alfano Linda, Bianchi Gabriella, Censi Catia, Mochi Milena ed Orsini Monica, con l’Assistente ATA Natoli Andreina, hanno partecipato alla uscita didattica con destinazione Roma.

Nella prima parte della giornata hanno visitato la mostra La Grande Guerra. L’Italia ed il Levante allestita presso l’Archivio Centrale di Stato, nel cuore dell’EUR. Essa ha svelato cosa hanno in comune i destini di Mosul e di Aleppo, i bombardamenti in Siria dei nostri giorni con l’impresa italiana di Tripoli e la politica coloniale antecedente alla Grande Guerra.

Una passeggiata tra le vie del quartiere EUR,  voluto nel 1935 da Mussolini in vista dell’Esposizione Universale Romana del 1942, poi  annullata a causa della guerra, ha permesso di scoprire le imponenti costruzioni in stile razionalista. La Basilica dei Santi Pietro e Paolo, l’Obelisco, il Palazzo della Civiltà del Lavoro hanno incantato i ragazzi.

Nel pomeriggio tutti in centro per ammirare l’affascinante collezione del Museo Napoleonico, nato dalla volontà del pronipote dello stesso Napoleone Bonaparte, Giuseppe Primoli. Egli donò alla città la sua imponente eredità per offrire una documentazione degli intensi rapporti tra i Bonaparte e Roma. Innegabile il fascino di opere d’arte, cimeli, memorie familiari racchiusi nelle sale del pianterreno del palazzo Primoli.

La giornata si è conclusa con una passeggiata tra le vie del centro, fino alla magnificenza di Piazza Navona.

Una splendida e gradita occasione per gli studenti, che hanno potuto nell’arco di una giornata viaggiare nel tempo!

Allegati

WhatsApp
Titolo: WhatsApp (19 clicks - 3 KB)
Descrizione :