Navigazione veloce

Circolare N. 56 – Consigli di Classe: adempimenti

All’interno del Registro elettronico è attiva la funzione per l’inserimento delle proposte di voto del 2° QUADRIMESTRE.
Tutti i docenti devono inserire una proposta di voto attenendosi alle istruzioni indicate.

Print Friendly

Logo Repubblica Italiana

Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato
“Don Enrico Pocognoni” di MATELICA

Sede Centrale: via Bellini, 14 – 62024 Matelica (MC)
Tel. 0737.85491, 0737.84792 – mcri05000p@istruzione.it – www.ipiapocognoni.gov.it
Cod. Min. MCRI05000P – C.F. 83004090433

 

Circolare n. 56

Matelica, 21 marzo 2018

Ai docenti

Oggetto: Valutazioni del 2° Inter-Quadrimestre – Adempimenti

Si comunica a tutto il personale docente che all’interno del Registro elettronico “Nuvola” è stata attivata la funzione per l’inserimento delle proposte di voto per le Valutazioni del 2° INTER-QUADRIMESTRE.

Tutti i docenti devono inserire una proposta di voto attenendosi alle istruzioni che seguono.

Dopo aver effettuato l’accesso al sistema con la propria utenza, all’interno del proprio ambiente di lavoro occorre selezionare il menù “Scrutinio” e quindi la voce “Le mie proposte“. Sarà necessario quindi selezionare la voce “2° INTER-QUADRIMESTRE” dal menù “Scegli uno scrutinio”, quindi premere il pulsante “Procedi”. Dopo alcuni istanti comparirà l’elenco degli alunni con la colonna per l’inserimento della proposta di voto.

In questo ambiente ogni docente proporrà il voto numerico della propria disciplina scrivendolo nell’apposita casella a fianco del nome di ogni alunno. È possibile inserire anche una proposta decimale (ad es. 6,3) che il sistema arrotonderà automaticamente all’intero più vicino; inoltre, nella proposta del proprio voto, il docente DEVE utilizzare le sigle “NC” e/o “NA”, che indicano rispettivamente “Non Classificato” e “Non si Avvale”, nel caso in cui per un particolare alunno egli non sia in grado di formulare una proposta di voto.

Anche i docenti di Religione e della Materia Alternativa alla R.C. devono inserire il voto numerico secondo il seguente schema;

  • Voto 4: Gravemente Insufficiente
  • Voto 5: Insufficiente
  • Voto 6: Sufficiente
  • Voto 7: Discreto
  • Voto 8: Buono
  • Voto 9: Distinto
  • Voto 10: Ottimo

In fase di stampa dei tabelloni e delle pagelle, il software “Nuvola” opererà automaticamente la trasformazione dal voto numerico a quello descrittivo.

Nella visualizzazione dell’elenco alunni con la colonna per l’inserimento della proposta di voto, il software propone automaticamente sulla destra la media aritmetica di tutti i voti dell’alunno nel periodo considerato per la propria disciplina, come aiuto per la definizione della proposta. Tale media sarà chiaramente disponibile solo se i voti sono stati correttamente inseriti utilizzando le apposite funzioni del menù “Voti e note”.

All’interno di tale ambiente è necessario inserire anche le ore di assenza di ogni materia. Per tale motivo il software propone in alto una lettera “A” evidenziata in arancio che, se premuta, assegna automaticamente ad ogni alunno le ore di assenza del periodo considerato.

Successivamente, per tutti gli alunni che avevano una insufficienza al termine del 1° Quadrimestre è necessario indicare l’ ESITO dell’Esame di Recupero.

Per questo è sufficiente cliccare nello spazio bianco a fianco della proposta di voto; nella schermata che apparirà, si dovrà indicare l’esito selezionando una fra le voci disponibili:

  • PO – Esito POSITIVO
  • PP – Esito PARZIALMENTE POSITIVO
  • NE – Esito NEGATIVO
  • NP – NON PRESENTE alla prova per il Recupero

Selezionando GIUDIZIO in termini di Conoscenze, Competenze e Impegno e/o OBIETTIVI da raggiungere e ARGOMENTI da recuperare, il docente potrà rivedere tutte le informazioni relative al recupero inserite al termine del 1° Quadrimestre.

Al termine dell’inserimento delle informazioni richieste è necessario premere il pulsante azzurro Applica (poi prima di uscire dall’ambiente dello scrutinio occorre premere il pulsante azzurro Salva).

I docenti hanno tempo di inserire tutte le informazioni richieste al massimo entro DUE GIORNI dalla data della riunione del Consiglio di Classe.

Il modello di Verbale è stato inserito all’interno dell’ambiente del 2° Inter-Quadrimestre del Registro Elettronico. Esso sarà compilato automaticamente prima e durante lo scrutinio a cura dei Coordinatori di Classe. È stata realizzata la seguente video-guida che illustra i passaggi da seguire da parte dei Coordinatori per compilare il verbale e per procedere alla sua stampa al termine della riunione del Consiglio di Classe.

Seguendo la guida, i docenti coordinatori potranno compilare prima della riunione del Consiglio di Classe tutti i campi previsti per la redazione del verbale.

Infine, come sempre, ai docenti coordinatori di classe è stata associata nel Registro la materia “Comportamento” per formulare una proposta di voto per la riunione del Consiglio, tenendo presente la “Griglia per l’attribuzione del voto di comportamento” contenuta nel POF e qui di seguito riportata:

Schermata 5

Si confida in una corretta compilazione del registro da parte dei docenti per rendere più snelle e veloci le procedure degli scrutini.

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Oliviero STRONA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93