Navigazione veloce

Bando per progetto English 4U rivolto agli alunni delle classi IV e V

Print Friendly

Riceviamo da UNIMC e Eurocentro:

L’Università di Macerata in partenariato con la nostra società ha appena pubblicato sul proprio sito web http://ricerca.unimc.it/it/site-news/progetto-english4u il bando del progetto English 4U A.S. 2016/2017 rivolto agli studenti delle IV e V classi degli Istituti scolastici superiori dell’ambito scolastico della provincia di Macerata. L’iniziativa prevede la realizzazione di 4 Corsi di lingua inglese per 60 studenti, completamente gratuiti,  per la preparazione ed il conseguimento della certificazione Cambridge English. In particolare:

  • 1 Corso della durata di 63 ore di preparazione al Preliminary English Test (PET), equivalente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di  Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • 3 Corsi della durata di 80 ore di preparazione al First Certificate in English (FCE), equivalente al livello B2 del QCER.

 Dei 60 posti disponibili, 40 sono assegnati alle scuole partner dell’Iniziativa, mentre i restanti 20 posti sono riservati a studenti di altri Istituti scolastici secondari dell’ambito scolastico della provincia di Macerata. Più precisamente:

  • 15 studenti (più 3 uditori) che frequentano altri Istituti scolastici per una Classe di livello B2 (FCE), localizzata a Civitanova Marche (presso IIS Leonardo da Vinci);
  • 5 studenti (più 1 uditore) che frequentano altri Istituti scolastici una Classe di livello B2 (FCE), localizzata a San Severino Marche (presso ITIS E. Divini).

 Alla conclusione dei  corsi in Italia, i 28 allievi più meritevoli (7 per ciascuna classe) avranno la possibilità, sempre a titolo completamente gratuito, di recarsi all’estero per completare la formazione conseguita in Italia, con un viaggio di studio di 3 settimane che prevede un approfondimento della  formazione linguistica, visite culturali, stage o visite in aziende.

 Pertanto visto che l’opportunità di partecipare a tale iniziativa è aperta anche ai vostri studenti vi invio, in allegato,  il bando ed i due allegati necessari per formulare la domanda di partecipazione, nonché una locandina da stampare in formato A3 ed affiggere all’interno del vostro istituto per pubblicizzare l’iniziativa tra gli studenti interessati.

 Vi segnaliamo che sono previsti tre incontri informativi durante i quali sarà possibile ricevere le informazioni sul progetto e sulle modalità di presentazione della domanda di partecipazione:

                                DATA E ORARIO

 

SEDE

GIORNO 06/06/2017

ore 15.00

Macerata:

Presso IIS Bramante-Pannaggi in Via Gasparrini, 11

GIORNO 08/06/2017

ore 15.00

Civitanova Marche:

Presso IIS Leonardo da Vinci in Via Nelson Mandela s.n.c.

GIORNO 10/06/2017

ore 09.30

San Severino Marche:

Presso IPSIA Pocognoni in Via Salimbeni, 4

 

Si ricorda che le candidature potranno essere trasmesse in busta chiusa riportante la dicitura “Domanda di partecipazione a corso E4U – Università di Macerata” presso: Università degli Studi di Macerata – Ufficio valorizzazione della ricerca ILO e Placement – Via Don Minzoni n. 17 – 62100 Macerata con una delle seguenti modalità:

  1. A mezzo raccomandata A/R non oltre il giorno 14 giugno 2017 (farà fede il timbro postale di arrivo)
  2. Consegnata a mano entro e non oltre il giorno 14 giugno 2017  (lun-ven ore 9-14 per le consegne a mano)

 Pregandovi di contattarmi per qualsiasi ulteriori informazione, si coglie l’occasione per ringraziare per la cortese collaborazione.

 Cordiali saluti,

 

Maria Nygren

Eurocentro (partner di progetto)

Viale Don Minzoni 3/ter

I-60035 Jesi (AN)

Italy

Tel: +39 0731 215564

Tel: +39 340 6524117

e-mail: m.nygren@eurocentro.eu